Iot - toI (Internet of Things – Traffic over Internet) è un progetto di ricerca, condotto in collaborazione con Magneti Marelli, Capetti Elettronica, Ivrea Sistemi, Hicare Research, Politecnico di Torino e l'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), che declina la Internet of Things in ambito urbano, con particolare attenzione al monitoraggio ambientale e del traffico.
Iot-toI affronta il problema del controllo del traffico stradale urbano e della prevenzione dell'inquinamento, attraverso la raccolta di dati da entità distribuite (fisse o mobili) secondo il modello “Internet ofThings”.
La raccolta di tali informazioni viene attuata tramite tecnologie di comunicazione wireless che consentono ai veicoli di scambiare dati gli uni con gli altri, nonché con l'infrastruttura.
I dati raccolti sono poi convogliati verso un centro di elaborazione che estrae le statistiche di interesse ed invia informazioni sullo stato del traffico verso i veicoli.
Questo di tipo di architettura di sistema permette l'attivazione di numerosi servizi, tra i quali:
- la stima del livello di congestione delle strade della rete urbana ed il conseguente bilanciamento del carico stradale;
- il monitoraggio dello stato di occupazione dei parcheggi;
- la stima dello stato dei semafori e l’indicazione della velocità ideale per raggiungerli con il verde.
Tali servizi permettono la limitazione dei tempi di percorrenza media e quindi le emissioni dei veicoli, specie in aree che già ne siano particolarmente afflitte, e facilita la gestione del traffico rispondendo alle esigenze degli utenti così come delle diverse aree urbane.