GA-RF-WSN è un progetto di ricerca, condotto da C System in collaborazione con Omicron Consulting, Microntel e l'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) , con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma integrata low cost di geolocalizzazione, monitoraggio, controllo e tracking di persone ed oggetti in aree confinate o edifici.

La piattaforma utilizzerà tecnologie eterogenee di rilevamento RFID e WSN (Wireless Sensor Networks) in modo da permettere, in base alle situazioni contingenti e alle necessità dell'edificio, o dell'area, di trovare la soluzione che darà il miglior rapporto costo/prestazioni.

Per garantire il raggiungimento di questo obiettivo, durante la progettazione sarà rivolta particolare attenzione nel mantenere la piattaforma aperta a nuove tecnologie e piattaforme WSN e simili che matureranno ulteriormente nei prossimi anni.

La piattaforma, integrabile con il sistema di antintrusione e videosorveglianza, consentirà di monitorare in tempo reale, ed anche da postazioni remote, le presenze e gli spostamenti di persone ed oggetti.

Nello specifico, il sistema consentirà ad una persona dotata di un dispositivo con tecnologia RFID e/o WSN di presentarsi al varco di accesso ad un'area e di verificarne la sua abilitazione all'acceso e la sua successiva presenza all'interno dell'area.

Per ogni area sarà inoltre possibile stabilire una dotazione necessaria per l'accesso (ad esempio caschetto per i cantieri edili). In questo caso, il controllo effettuato al varco di ingresso riguarderà sia l'abilitazione all'accesso sia la presenza della dotazione di sicurezza (anch'essa ovviamente provvista di dispositivi di identificazione).

 

Logo CSYSTEM
P.iva 04981260013

C SYSTEM GROUP

Via Ivrea n. 42, 10019, Strambino (TO)
Tel. +39 0125 637167
Fax. +39 0125 637101

JESI s.a.s

P.iva 07913640012