FaPre (FAll PREvention) è un progetto di ricerca, condotto in collaborazione con Santer ReplyDynamic Fun Srl e l'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), con l'obiettivo di sviluppare un'infrastruttura domestica per gli anziani che consenta di monitorare e prevenire le cadute in casa, tramite l'utilizzo di tecnologie appartenenti al paradigma dell'Internet of Things.

Le cadute in casa sono la prima causa di morte per trauma delle persone con età superiore ai 65 anni oltre che la principale causa di complicazioni fisiche.

Molti pazienti tendono a non chiedere aiuto a fronte di una caduta perché temono un'alterazione della loro vita quotidiana o un'ospedalizzazione.
Inoltre, l'80% dei sistemi di allarme domestico non viene utilizzato per incapacità di utilizzo o scarsa fiducia nel servizio/prodotto.

L'obiettivo del progetto FaPre è sviluppare, tramite l'utilizzo di tecnologie dell'Internet of Things, un'infrastruttura domestica ad alta accettabilità finalizzata al monitoraggio e, dove possibile, alla prevenzione delle cadute in casa ed in ambienti attrezzati, riducendo al massimo le barriere all'accettazione dei dispositivi elettronici da parte degli anziani stessi.

L'approccio scelto per il progetto FaPre è dotare la casa con una rete di sensori intelligenti mediante la quale sia possibile identificare la posizione, la caduta e lo sbilanciamento e la sua postura.

Mediante sensori di contatto sulle porte, ad esempio, sarà possibile identificare la posizione dell'utente. I sensori di pavimento, invece, forniranno una localizzazione più fine.

Sarà possibile monitorare le diverse posture del corpo (eretta, inclinata o allungata) tramite un inclinometro ad ampolla senza mercurio o con un accelerometro multi-assiale.
Tali strumenti sono in grado di determinare l'inclinazione del corpo, la velocità di rotazione e la sua accelerazione, rilevando l'eventuale caduta.

Inoltre telecamere posizionate nei punti strategici della casa consentiranno di monitorare e analizzare i movimenti del paziente (la riservatezza sarà garantita anonimizzando l'immagine e studiando soli i contorni della figura dell'utente).

L'accettabilità della soluzione FaPre da parte degli anziani verrà progettata, misurata e adattata durante tutta la durata del progetto, coinvolgendo utenti reali fin dalle prime fasi di definizione dei requisiti fino alla validazione in campo.

Logo CSYSTEM
P.iva 04981260013

C SYSTEM GROUP

Via Ivrea n. 42, 10019, Strambino (TO)
Tel. +39 0125 637167
Fax. +39 0125 637101

JESI s.a.s

P.iva 07913640012