Con l'espressione Industria 4.0 (o Factory 4.0) ci si riferisce all'adozione di soluzioni tecnologiche innovative in ambito industriale al fine di migliorare la produttività degli impianti e la qualità dei prodotti.

Principi cardine della quarta rivoluzione industriale sono l'ottimizzazione e l'efficientamento della catena del valore tramite connettività, comunicazione, gestione e analisi dei dati in tempo reale.

Questa trasformazione è possibile grazie all’introduzione di nuove tecnologie produttive e digitali quali robotica, sensoristica avanzata, Cloud Computing, stampa 3D e Internet of things (IoT).

L’Internet of things, pilastro dell'Industria 4.0, prevede l’uso di un insieme di software e tecnologie che permettono a un oggetto (sensore, macchina, linea di produzione, impianto industriale, sistema di storage, ... ) di diventare connesso e comunicante al fine di scambiare informazioni e dati.

Perché questi dati siano valorizzati ed utilizzabili per prendere decisioni, è necessaria l'adozione di un software MES (Manufacturing Execution System) integrato in grado di tradurre il dato raccolto e dargli significato consentendo una conoscenza precisa di ciò che avviene in fabbrica in tempo reale.

Per questo motivo le soluzioni MES GestProd sono tecnologie abilitanti all’Industria 4.0 e godono dei benefici fiscali previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.

GestProd

GestProd

GestProd - Il MES per l'industria 4.0

Approfondisci
Eboard

Eboard

Eboard- Tracciabilità e rintracciabilità del processo di assemblaggio delle schede elettroniche

Approfondisci