Per industria 4.0 (o Factory 4.0) si intende l'adozione di strumenti tecnologici ed innovativi in ambito industriale per migliorare la produttività degli impianti e la qualità dei prodotti.

L'industria 4.0 si basa su alcuni principi quali:

  • Connettività,
  • Comunicazione e informazione
  • Gestione e analisi dei dati in tempo reale,
  • Introduzione di nuove tecnologie produttive e digitali come robotica, sensoristica avanzata, Cloud Computing, stampa 3D e Internet of things (IoT).

Grazie all’Internet of things un oggetto industriale (sensore, macchina, linea di produzione, impianto industriale, sistema di storage, ...) diventa connesso all’infrastruttura ed è in grado di comunicare dati al sistema.

Perché poi questi dati siano valorizzati ed utilizzabili per prendere decisioni,  è utile utilizzare un software MES (Manufacturing Execution System) in produzione.

L'applicativo infatti è integrato nel sistema ed è in grado di tradurre il dato raccolto in informazione.  rendendolo significativo. Ciò consente inoltre una conoscenza precisa di ciò che avviene in fabbrica in tempo reale.

In questo contesto, C System offre soluzioni industriali MES (Manufacturing Execution System) in grado di acquisire dati real time, monitorare la produzione, e digitalizzare l'impresa. Le tecnologie fornite sono abilitanti all’Industria 4.0 e godono dei benefici fiscali previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.

GestProd

GestProd

GestProd - Il MES per l'industria 4.0

Approfondisci
Eboard

Eboard

Eboard- il MES per la produzione PCB

Approfondisci