PROCESS CONTROL SYSTEMS & MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM
Il progetto PCS-MES si propone di realizzare una piattaforma informatica integrata in grado di supportare in modo specifico ed efficace la filiera produttiva del settore tessile e moda.
L’obiettivo principale è quello di evolvere un sistema MES adattandolo alle peculiarità del tessile attraverso una profonda attività di verticalizzazione.
Il progetto prevede l’integrazione tra moduli già esistenti e nuovi moduli sviluppati ad hoc, finalizzati al monitoraggio real-time della produzione, al controllo qualità, alla gestione dei parametri macchina tramite sensoristica IoT, alla tracciabilità avanzata con RFID e al supporto per l’efficienza delle risorse e dell’energia.
Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo.
L’intero sistema sarà progettato per essere compatibile con i requisiti richiesti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), consentendo la generazione automatica di informazioni tracciabili e certificate, a supporto delle strategie delle imprese.
L’architettura sarà costruita secondo lo standard ISA-95, con livelli distinti per ERP, MES e OT, e sarà basata su tecnologie moderne e scalabili (InfluxDB per dati telemetrici, protocolli OPC UA e MQTT per la comunicazione, API REST per l’integrazione).
Ulteriore elemento distintivo del progetto è l’approccio “data-driven” alla collaborazione di filiera: la creazione di matrici digitali, cruscotti intelligenti e portali di collaborazione permetterà di gestire e condividere informazioni critiche tra partner, laboratori, fornitori e stakeholder.
Il progetto è realizzato grazie al co-finanziamento
del PR FESR Piemonte 2021-2027

(AZIONE I.1i.1 “Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione”)
Bando SWIch - Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione
e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla
accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione