gestione professionale processi agroalimentariProfessioneDOC è il software MES  di gestione per aziende agricole in grado di supportare le attività quotidiane di viticoltori, agronomi  e laboratori di analisi.

Pensato nell’ ottica dell’Agricoltura 4.0, permette di registrare, visualizzare e analizzare i dati della filiera agroalimentare agricola e vitivinicola in modo chiaro e veloce. Consente inoltre la completa tracciabilità del prodotto, dalle origini fino alla vendita.

ProfessioneDOC MES è Flessibile

Il software MES si adegua con semplicità ai processi di produzione agroalimentare, alle differenti caratteristiche delle colture e alle tipologie di azienda. Il sistema MES è in grado di gestire imprese costituite da più produttori (come le cooperative) o da più stabilimenti di produzione consentendo la condivisione e l’ottimizzazione di risorse come il personale, le attrezzature e i magazzini.

Integrabile

Il sistema è integrabile con altri software gestionali e con strumenti di misura nonché personalizzabile.

In Cloud

il servizio può essere erogato anche in modalità cloud minimizzando  costi e  tempi di attivazione. Permette agli utenti coinvolti nel sistema di accedere a dati consistenti e univoci sulla base del profilo loro assegnato.

Pianifica, gestisci  e monitora la produzione agroalimentare con Professione DOC! 

Per ottenere la tracciabilità del prodotto dalla materia prima al prodotto finito, sono stati progettate due moduli: campagna e cantina. Proprio dalla gestione della produzione vinicola ha origine questo strumento che è pero applicabile anche ad altri contesti come ad esempio produzione di oli.

Professione DOC offre una vasta gamma di servizi per la gestione della campagna e della cantina: 

  • Cartografia georeferenziata dei terreni: contente una rappresentazione cartografica dei terreni agricoli, visualizzazione di dati catastali, informazioni di utilizzo suolo e caratteristiche fisico/produttive pedologiche disponibili.
  • Tracciabilità della campagna e della cantina
  • Gestione dei trattamenti fitosanitari grazie ad una ricca banca dati per agrofarmaci e fertilizzanti
  • Gestione fase fenologica con la possibilità di selezionare il trattamento corretto sulla base dell’avversità riscontrata e della fase fenologica
  • Gestione della manodopera
  • Gestione delle attrezzature: gestione dei piani di manutenzione, piani di intervento, schede carburanti e ammortamenti.
  • Registrazione informazioni di magazzini 
  • Registrazione e storico dei raccolti
  • Analisi di laboratorio: gestione delle analisi fisiche e chimiche del terreno e del raccolto
  • Quaderno di campagna: documento generato in tempo reale partendo dai dati di attività e di trattamento registrati nel sistema
  • Analisi dei costi di produzione
  • Meteo e supporto alle decisioni: integrato un servizio meteo in grado di fornire informazioni chiare ed affidabili relative a condizioni e previsioni meteo e in grado di archiviare bollettini metereologici giornalieri.